mercoledì 2 gennaio 2013

Il baschetto

Ovviamente dovevo trovare un cappellino che facesse pandane con lo scaldacollo per la  mia principessa...e ho trovato questo che mi piaceva un sacco!!!



Un punto diverso dal solito...ma molto semplice da realizzare , anche se a guardarlo non sembrerebbe...potete trovare la spiegazione per fare questo punto qui
e ora le spiegazioni:

Occorrente:   
  • circa 150 gr di lana
  • Uncinetto n° 5

Misure: circonferenza circa 58 cm.

Campione:  6 motivi a 5 fiorellini e 5 giri = cm 10 x 10
        
 Consiglio sempre di fare un campione prima di iniziare il lavoro, perchè se utilizzate una lana diversa da quella utilizzata dallo schema, questo vi aiuterà a capire se le dimensioni del vostro lavoro risulteranno uguali a quelle richieste dallo schema. in caso contrario correrete il rischio di avere una taglia totalmente diversa da quella necessaria.

Esecuzione:
  • Il baschetto si lavora in righe di andata e ritorno, seguendo la direzione indicata dalle frecce ( vedi schema nella foto qui sotto).
  • Avviare 31 catenelle + 3 per voltare; proseguire seguendo lo schema 1. eseguendo a destra gli aumenti e a sinistra le diminuzioni che determinano la lavorazione in sbieco e ripetendo sempre la 3° e la 4° riga. Al termine della 56° riga, senza tagliare il filo rifinire il margine con gli aumenti lavorando 1 maglia bassa in ognuna delle 4 maglie estratte per ogni motivo aumentato; poi la riga di ritorno con le maglie chiuse insieme ( vedere schema 2 nella foto qui sotto ); al termine tagliare il filo e affrancarlo.
  • Confezione: chiudere la fascia ad anello. Rifinire l'altro lato lungo con il giro a maglie bassissime dello schema n° 1, poi passare un filo tra le righe e stringere per avvicinarle fittamente; affrancare il filo all'interno.



ed ecco come l'ho fatto io!!!! assolutamente in pandane con lo scaldacollo...





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...