lunedì 26 gennaio 2015

Progetti di riciclo.... come nascono gli Orecchini "Feltrini"



Oggi vi voglio mostrare alcuni progetti realizzati con in feltrini da sedia, questi raffigurati in alto sono un progetto realizzato per il casting "Talenti creativi" .. come vi ho spiegato qui.
Ma mi sono divertita talmente tanto che ne ho realizzati anche altri.... tutto ciò che vi servirà sarà del filato di cotone.. un uncinetto ... alcune parti in mosgummi (fommy).... feltro o qualsiasi altra cosa che trovate in casa... strass o bottoni...ma soprattutto...dei feltrini da sedia!!!!


Sono originali, sono leggerissimi... adatti ad ogni occasione....e vi potrete sbizzarrire in molteplici variazioni...
Ed ora vi mostro le mie realizzazioni...


Questi mi piacciono molto... sono sobri... nonostante i piccoli cuoricini strass... <3

Occorrente:

  • filato di cotone n°8
  • uncinetto n° 0.75
  • feltrino tondo diam. 0.3 cm circa 
  • strass a cuoricino
  • strass tondo
  • monachelle
Esecuzione:
  1. Realizzare un anello magico ( se non sapete come fare trovate le spiegazioni qui )
  2. Realizzare dentro l'anello magico 12 maglie alte e chiudere il giro con una maglia bassissima;
  3. Realizzare in sequenza *2 maglie alte nella stessa maglia di base, saltare una maglia, lavorare 4 catenelle, saltare una maglia di base * e ripetere la sequenza da * a * fino alla fine del giro; chiudere con una maglia bassissima.
  4. * Realizzare nell'asola di catenelle del giro precedente: 1 maglia bassa - 1 mezza maglia alta - 4  maglie alte - 1 pippiolino - 4 maglie alte - 1 mezza maglia alta - 1 maglia bassa e una maglia bassissima * . Ripetere da a * a * fino alla fine del giro e chiudere con una maglia bassissima.
  5. Tagliare e affrancare il filo.
Per la realizzazione dell'orecchino, prendere un feltrino da sedia... togliere la pellicola protettiva e incollarvi sopra il fiore all'uncinetto appena realizzato; prendere il secondo feltrino da sedia, togliere la pellicola protettiva, e incollarlo sopra al fiore all'uncinetto, cercando di centrare il tutto.
Ora potrete abbellire il vostro orecchino, incollando come ho fatto io degli strass a cuoricino... e uno strass centrale tondo.... ma se volete potrete mettere bottoni... o un altro fiore all'uncinetto... vedete voi... 
Inserire infine la monachella e realizzate alo steso modo anche l'altro orecchino.



E ora l'altra mia versione, questa volta più luccicosa..., ma sempre di semplice realizzazione...






Occorrente:
  • filato di cotone n°8;
  • uncinetto n° 1;
  • 4 feltrini da sedia;
  • 2 sagome tonde in fommy della stessa circonferenza del feltrino;
  • 6 strass a fiore;
  • colla; 
  • 2 monachelle;
  • 2 anellini.

Esecuzione:
  1. Avviare il lavoro, e lavorare 15 catenelle; chiudere in tondo con una maglia bassissima.
  2. Lavorare 4 catenelle e 1 punto basso per 6 volte ( in questo modo otterrete 6 petali).
  3. Lavorare in ogni asola di 4 catenelle del giro precedente, * 3 catenelle - 3 maglie alte chiuse insieme - 3 catenelle - 1 punto basso - 1 maglia bassissima nell'asola successiva. * Ripetere da * a * fino alla fine del giro e chiudere il lavoro con una maglia bassissima.
  4. Tagliare e affrancare il filo.
A questo punto procedere come spiegato per l'altra versione di orecchini: prendete un feltrino, togliete la pellicola protettiva e incollarvi sopra il fiore realizzato all'uncinetto cercando di centrare il lavoro. Prendete l'altro feltrino, togliete la pellicola protettiva, e incollatelo sopra al fiore. A questo punto prendete la colla e incollate la sagoma tonda di fommy sopra a tutto... e infine incollate gli strass a fiore nel modo che preferite. Inserite l'anellino e la monachella al centro di un petalo, e il vostro orecchino sarà terminato. 

Ovviamente, come ben saprete, io ho inamidato entrambi gli orecchini perchè a mio avviso rimangono più fermi e figurano meglio.... ma lascio a voi la decisione se inamidarli o meno... a secondo dei vostri gusti.

Spero questa mia idea di riciclo vi sia piaciuta, come vi ho mostrato è un progetto di facile realizzazione da fare con materiali che potrete trovare benissimo in casa... e vi dico di più... potrebbe essere un progetto da fare con i/le vostri bambini/e.

Adoro questo tipo di realizzazioni, adoro poter trovare un nuovo utilizzo a cose che magari non userei mai... per fare quello per cui sono "nate" e spero che anche qualcuno di voi la pensi come me!!!! :)

Con questo progetto partecipo al 2° 


Linky Party 2015


Aspetto come sempre... i vostri pensieri riguardo a questo post... e perchè no anche le vostre realizzazioni future.... sarei ben lieta di vedere i vostri lavori....

Ora vi saluto.... ma mi raccomando.... ho molte altre cose da farvi vedere.... quindi rimanete sintonizzati!!!!!

Baci baci.... a presto....  

Follipassioni

8 commenti:

  1. Ciao Martina,
    bellissimo il tuo blog, e compliemnti per le tue creazioni! Questa idea di riciclo dei feltrini per gli orecchini è veramente creativa! Brava! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!! sei gentilissima... sono felice che ti piaccia il mio modo di reinventare le cose!!! un bacione a presto!!!

      Elimina
  2. Ciao! vengo dal linky party di Alex!
    Complimenti bellissimi gli orecchini!!!
    Ciao Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao... felice di averti qui con me... ^_^ grazie mille dei complimenti Lisa.... a presto!

      Elimina
  3. Ma che bella idea!
    Non ci avrei mai pensato
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Norma.... vedi ci ho pensato io per te ;) così ora li puoi realizzare anche tu... e magari se vuoi al posto dell'uncinetto puoi usare un fiore di feltro ;)... a te buone creazioni!

      Elimina
  4. Ciao eccomi qua direttamente dal blog di Alex, anche io.
    Gli orecchini sono originalissimi :)
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Artemiss ... grazie per essere passata di qua ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...