lunedì 9 febbraio 2015

"Romantic Heart"

Ed eccomi di nuovo tra voi... con la seconda proposta per questo San Valentino 2015...



Come al solito ho unito diverse tecniche,.... cosa che ultimamente adoro fare!!!! E in questo caso ne è uscito un bel ciondolo... dove il corpo centrale è un cuore di mezzi cristalli neri e perle avorio da 3 mm... bordato a crochet... riprendendone i colori!!!!.
Io lo trovo romantico ( da qui il nome )... ma allo stesso tempo ha un qualcosa di "Vittoriano"... e, nonostante le perplessità durante la lavorazione, devo dire che sono molto ma molto soddisfatta!!! L'effetto che volevo ottenere era proprio questo!, ma ammetto che sono stata incerta fino all'ultimo e ammetto di averlo fatto e disfatto molte volte... proprio perchè non ne ero convinta!!!... Ma chissà perchè le cose che mi convincono meno... sono quelle più riuscite!!! O magari, come mi ha ha detto un' amica su facebook, sono io che mi sottovaluto... chissà!!!!

Ma lasciamo un po in disparte le chiacchiere... e veniamo al dunque... vi ho preparato un piccolo tutorial.. in modo da dare la possibilità anche a voi di realizzarlo...

Inizio col dirvi che lo schema del corpo centrale, realizzato con mezzi cristalli e perline, l'ho trovato in questo blog che seguo sempre molto volentieri... ma per facilitarvi le cose... vi riporto tutte le istruzioni anche qui!!!

Allora iniziamo????

Partiamo dalla lavorazione con cristalli e perle...:

Occorrente :

  • 1 mt circa di cavo metallico;
  • 34 perle sfaccettate ( io ho usato i mezzi cristalli);
  • 106 perline di conteria ( io ho usato perle da 3 mm );
Esecuzione:

Vi riporto le istruzioni per il procedimento descritte nel blog che ho seguito, perchè secondo me sono molto chiare ...

"Seguire lo schema sottostante, partendo dalla stellina e utilizzando il filo metallico da entrambi i capi. I numeri all’esterno indicano il numero di conterie da infilare tra le sfaccettate, il primo numero sono quelle interne, il secondo quelle esterne IxE. Il numero  scritto all’interno dello schema indica quante volte si ripete IxE. Spero sia abbastanza chiaro, vi ho messo anche un particolare dell’angolo centrale del cuore e della punta  in basso. Lo schema  è molto comodo per chi è alle prime armi, per le altre penso basti guardare la foto."

Schema:


Una volta terminato il cuore di cristalli e perle, ho realizzato un bordo a crochet... ora vi metto le istruzioni per realizzarlo!

Occorrente per il bordo a crochet:
  • cotone n° 8 color nero
  • cotone n° 8 color beige
  • cotone lamè color oro
  • uncinetto n° 0.75
  • uncinetto n° 1.25
  • ago e forbici per affrancare il lavoro
  • 1 goccia  nera di cristallo 
Esecuzione del bordo a crochet:
  1. Con il cotone nero e l'uncinetto n°0.75, agganciare il lavoro nella parte alta del ciondolo, nel mezzo del cuore ( tra i due cristalli neri per intenderci) con 1 punto basso. Lavorare 5 catenelle e 1 punto basso sopra ad ogni gruppo di  2 perline  e 7 catenelle e  1 punto basso sopra ad ogni gruppo di 3 perline; nella punta del cuore ( parte sotto del ciondolo ) lavorare * 2 catenelle e 1 punto basso sopra la perla - 5 catenelle e 1 punto basso sopra al cristallo - 2 catenelle e 1 punto basso sopra la perla successiva.* Chiudere il giro con una maglia bassissima agganciandosi al 1 punto basso di inizio lavoro.
  2. Con l'uncinetto n°1.25, e sempre con il filato nero, lavorare nel centro del cuore 2 punti bassi nell'asola iniziale, {4 punti bassi nell'asola da 2 perle} , [6 punti bassi nell'asola da 3 perle]. Nella punta sotto del cuore, lavorare *2 punti bassi nell'asola sopra la perla, 6 punti bassi nell'asola sopra al cristallo - 2 punti bassi nell'asola sopra la perla successiva.* Terminare con 2 punti bassi nell'ultima asola e una maglia bassissima nel punto basso di inizio giro.
Vi mostro qualche foto del work in progress tanto per darvi un'idea... ^_^




A questo punto tagliare il filo e affrancare il lavoro. Agganciare a nuovo il lavoro con i filati beige e lamè color oro uniti.
Lavorare il bordo seguendo lo schema sottostante realizzando nella punta bassa del cuore un pippiolino di 4 catenelle.

Schema del bordo:



qui è meglio descritto come realizzare una nocciolina ad uncinetto; io ho utilizzato questo metodo.

Chiudere il giro con una maglia bassissima nella prima catenella di inizio giro. Tagliare il filo e affrancare il lavoro. 
Cucire, con il filato color beige, il cristallo nero a goccia nel pippiolino della punta del cuore.
Agganciare un anellino dorato nella parte centrale alta del cuore e inserirvi un cavetto di cuoio.

La vostra collana è ora pronta.!!!

Spero vi piaccia , su facebook ha ottenuto veramente tanto ma tanto successo! E io ne vado orgogliosa e fiera...
Aspetto come sempre il vostro giudizio ... a dar voce a questa creazione!!... 
Intanto vi lascio, augurandovi una serena giornata, con altre foto di questa creazione! 






Kissed all to you...

Follipassioni

con questo post partecipo al :


Linky Party 2015

Con questo post partecipo al Valentine's Inspirations Linky Party 2015 di My Little Inspirations


My Little Inspirations

10 commenti:

  1. Ciao Martina! I vostri cuori sono davvero preziosi! Il mio preferito la prima. Adoro le perle! Grazie per aver condiviso questo delicato idea.
    Valentine Felice!
    Baci da Portogallo
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Ana!!! eh in effetti quello con le perle è molto particolare... anche io lo adoro soprattutto nella versione in lilla!!! grazie te per i complimenti e per esser passata a trovarmi!... felice San Valentino anche a te... baci baci dall'Italia... kiss

      Elimina
  2. Bravissima ancora una volta, particolare, e chic il cuore che hai realizzato, inoltre ti faccio i complimenti per il tutorial, sei veramente eccezionale!!!
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima Nadia!! sei uno splendore!!!!... come sempre rendi felici le mie giornate <3

      Elimina
  3. Love your creations!!! I found your blog trough Meladora's Creations on Google+. I'm your new follower here and also on google , and pinterest.
    I'll give you the link to my blog if you want to visit me: http://passionetcouture.blogspot.ca/
    Nice to meet you :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marisa!!! benvenuta tra i miei followers!!! e grazie per esser passata a trovarmi... sono felice ti piacciano le mie creazioni e il mio blog... ti ringrazio veramente tanto!!! e corro a trovarti!!! un bacio a presto!

      Elimina
  4. Che bello che bello Martina! E anche il tutorial , grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giò.... grazie a te ... sono felice che ti piaccia!!! <3 dai fammi vedere una tua versione ;) kiss a presto <3

      Elimina
  5. Ciao, ti ho conosciuta tramite il linky di Alex, ti faccio i complimenti, hai creato un gioiellino proprio delizioso e raffinato, bellissimo, ti seguo, a presto, Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gabriella felice di averti qui con me <3... grazie per i complimenti... l'effetto che volevo ottenere è ben riuscito allora!!! ciao a presto...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...