giovedì 10 gennaio 2013

Centrino o quadretto??



Questo schema io l'ho utilizzato per fare questo centro...ma in origine era un quadretto di quelli che puoi attaccare alla finestra.

Ecco lo schema:

Misura: 19 cm di diametro.

Occorrente: 
  • 20 gr filato Anchor Liana 5"   
  • uncinetto n° 1.50-1.75
  • un cerchio di metallo di 15 cm. di diametro
  • 120 cm nastrino di raso alto 5 mm.
Esecuzione: 

Avviare 9 catenelle e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. Iniziare il 1° giro con 3 catenelle che sostituiscono il 1° punto alto, poi lavorare altri 19 punti alti nel cerchio, terminare con 1 mezzo punto basso nell'ultima delle catenelle di inizio giro. Proseguire in tondo seguendo il diagramma 17. Iniziare ogni giorno con il n° di catenelle indicato nel diagramma che sostituiscono il 1° punto e terminare ogni giro con 1 mezzo punto basso. Dove necessario lavorare mezzi punti bassi fino all'inizio del giro seguente. Al termine del 5° giro agganciare il filo a nuovo in corrispondenza della freccia e proseguire come indicato comprendendo anche il cerchio in metallo nel corso del 10° giro. Il diagramma riporta solo una parte del motivo. Ripetere la parte indicata per tutto il giro.



Rifiniture: 

Tendere il pizzo del quadretto accuratamente, puntando ogni archetto separatamente, e lasciarlo asciugare sotto un panno umido. Infilare il nastrino di raso nei gruppi di punti alti al 9° giro, annodare a fiocco e appendere il motivo.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...