giovedì 21 febbraio 2013

Crostata al limone




Si lo ammetto, adoro le torte al limone, le crostate al limone, insomma tutto ciò che si cuoce e che profuma di limone!!!!...
Questa è una delle tante ricette di crostata al limone che ho accumulato in tutti questi anni, è semplice da realizzare bisogna solo avere un po cura nel fare la crema al limone...ma non disperate...una volta cotta riempirà le vostre cucine di un profumino così buono...che inizierete subito a divorarla...è buona calda...ma se la provate fredda ne resterete entusiaste...ma ora bando alle ciance a voi la ricetta:


Per la frolla:  Per realizzare la pasta frolla utilizzate la ricetta che troverete qui.

Preparate la pasta frolla e riporla a riposare in frigorifero avvolta nella carta pellicola per almeno 30 minuti, nel frattempo preparate la crema al limone.

Per la crema al limone:

Gif 27

  1. 250 ml di latte
  2. 1 limone non trattato
  3. 2 tuorli d'uovo
  4. 50 gr di zucchero
  5. 30 gr di fecola

Scaldare il latte in un pentolino, nel frattempo montate le uova con lo zucchero. Aggiungere la fecola e un po di latte scaldato, la scorza del limone grattugiata e rimettere sul fuoco a fiamma bassa. Quando la crema inizia ad addensarsi, aggiungere il succo del limone e continuare a mescolare fino al completo addensamento della crema. Se la crema risulterà troppo densa aggiungere poco alla volta del latte fino ad ottenere la giusta consistenza. Lasciate raffreddare.

Preriscaldare il forno a 180° C e stendere la pasta frolla allo spessore di circa 1 cm. Imburrare e infarinare la teglia e adagiarvi la pasta frolla avendo cura di tenerne un po per eventuali decorazioni. Versare la crema al limone sulla base della torta e con la pasta tenuta precedentemente da parte, realizzare delle strisce e disporle sulla crema.
Infornare per circa 30 minuti. Non deve risultare molto colorita, lasciate raffreddare e riporre in frigo.

6 commenti:

  1. Mmh...deve essere buonissima. Non sono amante dei dolci...sopratutto farli...ma questa é invitante...poi é senza marmellata che a me non piace quindi come idea di crostata mi incuriosisce.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dany, guarda l'ho fatta oggi pomeriggio...ed è veramente ottima!!..il gusto delicato della crema al limone...ti invoglia sempre più tant'è che tutti abbiamo fatto il bis!!!!...provala...e poi mi dici se ti è piaciuta ;) ciao a presto...

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. grandioso!!!!!....ti assicuro che è buonissima....se ti va di provarla....poi fammi sapere la tua impressione ^_^

      Elimina
  4. Ciao marty, ho visto la torta al limone, penso proprio che domani provero' a farla, perche' oltre che bella, sara siquramente stra buona. : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow....benissimo....ciao Barbara,....fammi sapere poi se vi è piaciuta!!! ^_^ aspetto tue nuove baciiiiiiiiiii

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...