mercoledì 22 maggio 2013

Pangoccioli

Eccomi dopo un po di assenza dovuta al fatto che ho partecipato al Concorso Protagoniste della Creatività 2013, per il quale ho presentato 3 progetti, e quindi sono stata impegnata un bel po...Comunque non preoccupatevi, non appena sarà terminato il concorso vi renderò partecipi, e vi pubblicherò i post con i 3 progetti muniti di passo passo fotografico....per ora xò voglio deliziarvi con la ricetta dei famosissssssimi ma altrettanto buoni pangoccioli, e cioè soffici panini dolci con gocce di cioccolato, ottime a colazione ma anche a merenda....



Dosi per circa 15 panini;    Difficoltà media;   Preparazione 3h e 30 minuti

Ingredienti:

Per il lievitino:

  • 150 gr di farina 0
  • 100 gr di latte
  • 20 gr di lievito di birra
Per l'impasto:
  • 450 farina 00
  • 200 gr acqua
  • 100 gr burro
  • 90 gr zucchero
  • 100 gr di gocce di cioccolato ( o cioccolato fondente a pezzetti )
  • 10 gr di lievito di birra
  • 3 tuorli
  • un cucchiaino di sale
  • vanillina
  • poco latte e zucchero prima di infornare
  • zucchero a velo a piacere
Procedimento:

Per velocizzare il tutto potete utilizzare il mixer; iniziate preparando il lievitino:
Versare nel mixer i 100 gr di latte con i 20 gr di lievito di birra e mescolate per 10 secondi alla velocità 3; unite poi i 150 gr di farina 0 e impastate 2 minuti a media velocità. A questo punto lasciate lievitare nel boccale del mixer per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti iniziate con l'impasto...quindi aggiungete, nel boccale del mixer, l'acqua i restanti 10 gr di lievito e lo zucchero e continuate ad impastare a velocità media. Nel frattempo fate sciogliere il burro nel microonde.
Inserire nel boccale la farina, il sale, i tuorli e la vanillina e azionate il mixer per circa 3 minuti a velocità media, successivamente versate nel foro del tappo il burro precedentemente sciolto e impastate ancora per 5 minuti a velocità media.

Trasferite l'impasto in un contenitore abbastanza grande per la lievitazione, copritelo con carta trasparente e mettetelo nel forno con luce accesa per 1 ora.
A questo punto l'impasto è pronto, versatelo su una spianatoia leggermente infarinata, incorporate le gocce di cioccolato e ricavate poi delle palline di pasta da circa 50 gr. Disponetele ora sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, lasciate lievitare ancora per un'ora circa.

Terminata la lievitazione spennellate i panini con un po di latte e zucchero e infornate a 160° ventilato per 15-20 minuti ( in forno preriscaldato ).
Se lo desiderate una volta raffreddati potete spolverizzarli con zucchero a velo.




Ed eccoli!!!! Appena sfornati...si sente un profumino ....e come vedete c'è già qualcuno che non resiste e cerca di acchiapparne uno!.....:)

2 commenti:

  1. Ecco, ora so cosa fare con la piccola oggi pomeriggio! Fra 20 minuti la vado a prendere e passiamo dal supermercatino sotto casa ad acquistare quello che ci manca!
    Grazie per la tua ricetta! :D

    Ah, ecco una cosuccia per te, cara Martina:
    http://farfuglia.blogspot.it/2013/05/grazie-berenikes-hobby-che-ringrazio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene...sono contenta....ti ho trovato da fare anche stavolta eh?? ^_^ x quanto riguarda il liebster award blog...ti ringrazio infinitamente di cuore....sai che ci sto mettendo il cuore in questo blog!!! baci carissima a presto..(ah ...in fondo le domande che hai posto nn sono cosi male...suvvia ...stavolta te le abbuono"!!!!kiss

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...