martedì 23 luglio 2013

Marti....la collana a parti!!!

Già il nome di questo post...è tutta una storia ^_^....
Questa è una collana completamente inventata da me...seguendo il mio istinto...e devo dire ne vado molto fiera...Marti...appunto xchè la dedico a me...collana a parti...xchè è realizzata con svariate tecniche e mediante l'utilizzo di vari strumenti e elementi...e poi perchè...proprio alla fine sono rimasta senza perle....e ho dovuto impazzire un po a trovarle uguali!!!... Ma alla fine ce l'ho fatta ed ecco il risultato!



Che ne dite??? come vi sembra,...io la adoro!!!!!

Ora vi illustro come l'ho realizzata ...

Occorrente:

  • la stecca telaio
  • cotone n°3
  • uncinetto n°3.5
  • anelli delle bottiglie di plastica in due dimensioni (io ho usato due delle bottiglie di acqua e uno delle bottiglie del te)
  • Circa 60 perle argento diam 4 mm
  • 1 perla argento diam 6/8 mm
  • filo di nylon da 30mm
  • ago da chiacchierino
  • acqua e vinavil
  • forbice.
Esecuzione:

1.
Iniziare realizzando i due capi lunghi della collana. Per la precisione il primo dovrà essere di una lunghezza di 40 cm, il secondo lungo 30 cm. Per realizzarli utilizzare la stecca telaio come mostrato nella foto:



 Fare 10 giri con il filo usando la stecca telaio e fermare le due estremità del filo con un piccolo nodino... 

2.
Una volta realizzati i due capi lunghi, realizzare ora 4 cerchi di perle, con le perle da 4 mm e il filo di nylon diam 30mm, seguendo questo schema:



Chiudere sempre il lavoro con un nodo e nascondere bene il filo.
Ora con l'aiuto di un filo..passato in mezzo ai capi lunghi di cotone cercate di fare passare le estremità dei capi lunghi in ogni cerchio di perle, in modo da averli già pronti per dopo.

3.
A questo punto prendere gli anelli di plastica tagliarli in un angolino per farli passare nell'asola ottenutasi nei capi lunghi di cotone...e lavorarli tutti a maglia bassa fino a coprire tutto l'anello.
Fare attenzione però...inserite nel capo di cotone lungo 40 cm un anello grande e uno piccolo, e nel capo di cotone lungo 30 cm, da un'estremità agganciarsi all'anello grande, dall'altra inserire l'ultimo anello piccolo. (vedere foto sopra).
Ora stringere i cerchi di perle fino attaccato ai cerchi di cotone, in questo modo i fili dei capi lunghi resteranno più fermi.

4.

Realizzare ora il ciondolo a chiacchierino seguendo lo schema sottostante:



Una volta realizzato, cucire al centro la perla argento da 6mm, e cucire due estremità in alto al primo cerchio di cotone piccolo, le due estremità in basso, al secondo cerchio di cotone piccolo.
Inamidare il ciondolo con una soluzione di acqua e vinavil in parti uguali, aiutandosi con un pennello.
Aspettare che asciughi.....e la vostra collana è pronta!!!
Come vedete nella foto iniziale io ho lasciato che i fili di cotone restassero dritti, ma se volete dargli un effetto arrotolato...potete tenere stretto un estremità del capo, attorcigliare l'altra e poi inserire i cerchi di perle....a voi la scelta!!!!

Con questo progetto collaboro con Hobbydonna.

6 commenti:

  1. Bella complimenti! Saper fare all'uncinetto...mannaggia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^...vabbè ho capito..inizierò a darti lezioni di uncinetto ehehehehehhe :-*

      Elimina
  2. Caspita, è bellissima, a cominciare dal colore. Che meraviglia la parte a chiacchierino!

    RispondiElimina
  3. Ciao Dolcezza!
    Come va? Sei bravissima! Mi piace molto la Marti-collana! (^v^).. tutte le volte che vedo i tuoi lavori mi sento ispirata e mi viene voglia di ricominciare con l'uncinetto. Poi ci penso, guardo il mobiletto dei progetti e.. no, non ce la posso fare ad aggiungerci altra roba!! :P
    Quindi continuerò solo a fare il tifo per te! :*
    Smuack!

    RispondiElimina
  4. Ciao Tania, grazie mille dei complimenti...corro a trovarti ;) ciao a presto... ^-^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...