lunedì 7 luglio 2014

Centrino portalumino


Interessante e originale, in questo modello la sua composizione monocromatica: il Centrino Portalumino è molto carino e di grande effetto...realizzato con cotone finissimo....in due tonalità contrastanti, il verdino e il bianco, renderà le vostre tavole luminose....e chic!
Le sue dimensioni sono abbastanza notevoli nonostante il filato finissimo, arriviamo a circa 18 cm di diametro....ma credo che ne valga assolutamente la pena, non trovate???

Occorrente:

  • Filo di Scozia bianco n° 16
  • Filo di Scozia verde acqua n° 16
  • uncinetto n° 0.75
  • Lumino
  • Acqua e vinavil
Esecuzione:

Avviare in verde 10 catenelle e chiudere in tondo con 1 maglia bassissima. Iniziare il giro con 3 catenelle che sostituiscono il 1° punto alto, poi lavorare 23 punti alti nel cerchio e chiudere il giro con una maglia bassissima nell'ultima delle catenelle d'inizio giro. Proseguire seguendo il diagramma. Lavorare in bianco il 6° e il 7° giro, in verde dal 1° al 5° giro e dall' 8° al 10° giro. A ogni cambio di colore agganciare il filo a nuovo con una maglia bassissima come indicato in corrispondenza della freccia. Iniziare ogni giro con le catenelle indicate nel diagramma e chiudere ogni giro con una maglia bassissima.
Per il porta lumino lavorare in verde nei punti alti non rifiniti del 3° giro : 1 punto alto + 1 catenella ( = 1° giro ); 2° giro: in ogni maglia del giro precedente lavorare 1 punto alto; 3° giro: in ogni 2° punto alto del giro precedente lavorare 1 punto alto + 1 catenella.
Diagramma:


Rifiniture:

Tendere il centrino accuratamente, puntando separatamente ogni archetto di 3 catenelle, inamidare con acqua e vinavil in parti uguali e lasciarlo asciugare. Inserire infine il lumino.

Spero di esservi stata di aiuto anche questa volta....ma soprattutto spero che grazie a questo per così dire "tutorial" riusciate ad abbellire maggiormente le vostre tavole...magari nelle occasioni di festa...

Io rimango qui sempre in attesa dei vostri lieti commenti...e perchè no....magari anche di qualche vostra foto di creazioni....

Vi abbraccio affettuosamente...e vi saluto ...alla prossima....con altri portacandela in arrivo!!!!!!
Rimanete collegati!!!!

Follipassioni

4 commenti:

  1. Molto bello e insolito (almeno per me) questo centro con candela.
    Da realizzare sicuramente!!!
    Sei sempre gentile nel darci la spiegazione....
    Buon martedì Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto!!! sono felice vi piaccia....è alquanto insolito ma molto bello vero...aspetterò di vedere la tua versione ;).....grazie mille Nadia buon martedì a te <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...