sabato 31 gennaio 2015

"Summer Garden" granny square



Salve a tutti...oggi voglio parlarvi innanzitutto della gioia che provo quando mi contattate, credo che al di là del lavoro che faccio... e di ciò che creo... i vostri complimenti... le vostre gioie, la contentezza che sento in voi, quando mi contattate, sia quello che mi da più soddisfazione al mondo!
E non sto scherzando...!!!
A tal proposito vi voglio parlare di Antonella.... che in settimana mi ha contattata via mail...
Antonella mi chiede il suo aiuto: ha visto in rete una copertina realizzata a uncinetto con le granny square e se ne è subito innamorata; essendosi trovata un po in difficoltà, manda una mail all'autrice di codesta copertina, ma ahimè senza ottenere risposta. Allora ha pensato bene di mandare una mail a me... chiedendomi disperatamente aiuto... perchè...come spiega lei... io sembro sempre gentile e disponibile.... ed è sicura che io la aiuterò! (super carinissima grazie Antonella !!! )
Ed è proprio così!!!!
Mi sono messa subito all'opera.... ma ho scoperto che la coperta in questione era coperta da copyright e quindi ne è vietata la riproduzione.... allora ho risposto subito ad Antonella spiegando il tutto... e che una cosa fattibile poteva essere cercare una granny square simile a quella in questione...
Dopo svariate ricerche...siamo arrivate al dunque.... e Antonella ha scelto quella che più, secondo lei, era simile e le piaceva di più: la summer garden granny square.

Premetto che lo schema originale di questa granny square è disponibile free nel blog Attic 24, e faccio i complimenti all'autrice, perchè questa piastrella è davvero semplice da realizzare e allo stesso tempo fantastica!... ma purtroppo è in inglese ... e, nonostante la traduzione di google, non è sempre ben comprendibile... allora per semplificare le cose un po a tutti, compresa Antonella, ho tradotto il pattern in italiano, realizzando uno schema scritto e uno schema grafico....
Meglio di così non si può... ^_^.

Ora vi lascio tutte le spiegazioni per la realizzazione... prima trovate o schema scritto... poi quello grafico... tutto per voi <3




Occorrente:
  • filato di lana in due colori diversi (azzurro e blu)
  • uncinetto n° 3.5 o 4
  • ago da lana

Schema scritto:

1.  Con il filato azzurro, avviare il lavoro con 4 catenelle e chiudere in cerchio con una maglia bassissima;

2.  Lavorare, nel cerchio ottenuto, 2 maglie alte chiuse insieme e 1 catenella per 8 volte; chiudere il giro con una maglia bassissima tagliare e affrancare il filo;

3. Prendere il filato di lana blu e agganciare a nuovo il lavoro. Realizzare nella catenella del giro precedente  3 maglie alte e 1 catenella e procedere così fino alla fine del giro; chiudere il giro con una maglia bassissima, tagliare e affrancare il filo.

4.  Prendere il filato di lana azzurro e agganciare a nuovo il lavoro. Lavorare nella catenella del giro precedente ( spazio vuoto) 1 maglia alta - 2 catenelle  - 3 maglie alte - 1 catenella. 
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte e 1 catenella. 
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte - 2 catenelle - 3 maglie alte - 1  catenella. 
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte e 1 catenella.
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte - 2 catenelle - 3 maglie alte - 1  catenella.
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte e 1 catenella.
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte - 2 catenelle - 3 maglie alte - 1  catenella.
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte e 1 catenella.
  • Infine lavorare 2 maglie alte nello spazio di inizio lavoro. Chiudere il giro con una maglia bassissima, tagliare e affrancare il filo.
5.  Ora si dovrà lavorare nelle catenelle del giro precedente. Prendere il filato di lana blu e agganciare a nuovo il lavoro. Lavorare, nello stesso spazio, 3 maglia alte - 2 catenelle - 3 maglie alte - 1 catenella.
  •  * Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte e 1 catenella.
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte e una catenella.
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte - 2 catenelle - 3 maglie alte - 1 catenella. *
Ripetere da * a * per 2 volte.

Poi lavorare come segue:
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglie alte e 1 catenella.
  • Nello spazio successivo lavorare 3 maglia alte e 1 catenella.
Chiudere il giro con 1 maglia bassissima tagliare e affrancare il filo.

FINE!


Schema grafico:




Come vedete dallo schema grafico... questa granny square si inizia con la lavorazione in tondo... per poi arrivare ad una forma quadrata.
Come suggerisce Attic 24, potrete fermarvi anche allo schema tondo... inserendo magari un bottoncino... o una perla... e otterrete dei simpatici accessori!

Ed eccomi arrivata alla fine... ammetto di aver lavorato un bel po.... ma già le parole di Antonella... mi hanno riempito di soddisfazione... Voglio per l'occasione postarvi qui ciò che mi ha scritto.... per rendervi l'idea di come io sia felice... ad aver attorno a me persone speciali come voi!!!! <3

"Cara Martina,
non so come ringraziarti!
non ho mai conosciuto una persona disponibile come te su internet.
con affetto
Antonella"

LOVE!!!!!!!

Un grazie di cuore ad Antonella per aver riposto fiducia in me.... e per avermi pensata!...
Un grazie di cuore a tutti voi che mi seguite sempre con affetto e costanza...

Tutto ciò che faccio.... tutto il mio lavoro.... è per voi!!!!

E come Antonella.... non esitate a contattarmi in caso di bisogno... nella pagina "Contattami" trovate tutti i modi per potermi scrivere ;)

Spero di aver soddisfatto a pieno la cara Antonella.... e spero di aver fatto cosa gradita anche a voi...

Un caloroso abbraccio e un affettuoso saluto da

Follipassioni <3






3 commenti:

  1. Purtroppo non so lavorare ad uncinetto, ma da profana direi che le tue spiegazioni siano chiarissime! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Emanuela... ho sempre paura di "non spiegarmi" bene.... e cerco sempre di controllare e ricontrollar il post prima della pubblicazione... cerco di essere il più chiara possibile anche per chi è poco avvezzo all'uncinetto... e visto quello che dici... un po ci sono riuscita!!! chissà magari un giorno uncinetterai anche tu ^_^ grazie ancora a presto... kiss

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...