venerdì 27 marzo 2015

Crochet: "Segnaposto per il giorno di Pasqua"

Rieccomi di nuovo tra voi... e non c'è occasione migliore di questa per tornare a postare.. e per dedicarvi un altro dei miei tutorial "folli"....
Una grande novità, di quest'anno.. e della quale ancora non vi avevo svelato niente...( ormai saprete che adoro farvi sorprese ^_^ ) è che sono entrata a far parte di The Creative Factory un gruppo composto da creative a 360°... ognuna con peculiarità... e originalità diverse...capitanate dalla bravissima Alex Bonetto e sono veramente entusiasta e fiera di farne parte...
Dopo aver creato due bellissime iniziative: Handmade Christmas e Handmade Valentine , che ancora non riesco a credere come ho fatto a perdere!!! grgrgrggr... ora è tempo di una nuova iniziativa a tema Pasquale.... ovvero Handmade Easter... che è iniziata il 9 marzo e si prolunga fino a fine mese... e dove a giorni alterni  avrete visto o vedrete... tutorial di creative bravissime.. 

Ecco quindi... che vi mostro il mio tutorial a tema Pasquale... nato esclusivamente per questa iniziativa... volete conoscere il mio Bunny segnaposto????



Bene Iniziamo.... ^_^

Come ogni tutorial che si rispetti.... o per lo meno... come per ogni mio tutorial... il tutto nasce da uno schizzo buttato lì... a casaccio... che prende poi forma... punto dopo punto... e stavolta voglio proprio farvelo vedere il mio schizzo! non ridete però...su che vi vedo!


Bellino vero...ahahahhahaha 

Iniziamo il tutorial:


Occorrente:
  • cotone n°5 color bianco
  • cotone n°5 colore rosa
  • cotone n°5 color verde
  • cotone n°5 colore nero
  • uncinetto n° 1.25
  • feltro o pannolenci rosa
  • feltro o pannolenci verde
  • ago e filo.... o come nel mio caso... colla a caldo!
  • ovetti di cioccolato

Esecuzione corpo:

  1. Con il cotone bianco avviare 15 catenelle e lavorare un giro a maglia alta.
  2. Dal secondo giro iniziare gli aumenti: realizzare *1 aumento a destra e 1 aumento a sinistra, ovvero 1 maglia alta in più a destra e 1 maglia alta in più a sinistra * questo per 3 giri totali quindi realizzare aumenti al 2°, al 3° e al 4° giro.
  3. Dal 5° giro iniziare le diminuzioni: * diminuire 1 maglia alta a destra e una maglia alta a sinistra* questo per 4 giri; ovvero fare diminuzioni per il 5°, il 6°, il 7° e l'8° giro.
  4. 9° giro: lavorare: 4 mezze maglie alte chiuse insieme - 5 mezze maglie alte - 4 mezze maglie alte chiuse insieme.
  5. 10° giro: lavorare: 4 mezze maglie alte chiuse insieme e altre 4 mezze maglie alte chiuse insieme.
  6. 11° giro: lavorare: 1 punto basso nel centro del lavoro, prendendo la maglia sottostante ( in questo modo si chiuderà il buco rimasto vuoto!!!!!)

A questo punto, bisogna iniziare a realizzare le orecchie, che andranno lavorate separatamente.... dovremo pure dare un paio di belle orecchie al nostro Bunny no??? Procediamo...

Esecuzione orecchie:
  1. Avete l'inizio della lavorazione al centro, spostatevi sulla sinistra lavorando 2 maglie bassissime... e iniziare l'orecchio sinistro con 5 mezze maglie alte.
  2. Voltare il lavoro e realizzare: 2 mezze maglie alte chiuse insieme e altre 5 mezze maglie alte.
  3. Voltare il lavoro e realizzare: 2 mezze maglie alte nella stessa maglia di base  - 5 mezze maglie alte - 2 mezze maglie alte nella stessa maglia di base.
  4. Voltare il lavoro e realizzare: 2 mezze maglie alte chiuse insieme - 6 mezze maglie alte - 2 mezze maglie alte chiuse insieme.
  5. Voltare il lavoro e realizzare 7 mezze maglie alte ( quindi fare 1 diminuzione per lato!).
  6. Voltare il lavoro e realizzare 7 mezze maglie alte.
  7. Voltare il lavoro e realizzare 5 mezze maglie alte - 2 mezze maglie alte chiuse insieme.
  8. Voltar il lavoro e realizzare 2 mezze maglie alte chiuse insieme - 1 mezza maglia alta - 2 mezze maglie alte chiuse insieme.
  9. Voltare il lavoro... e realizzare 3 mezze maglie alte chiuse insieme. Chiudere il lavoro... tagliare e affrancare il filo.
Lavorare in modo asimmetrico il 2° orecchio, tenendo presente che partendo dal centro della lavorazione dovrete spostarvi, in senso opposto rispetto alla 1° orecchia, con  maglie bassissime.

Benissimo... inizia a prendere forma....  non so voi... ma io aggiungerei un tocco di colore a queste orecchiette...:

Esecuzione dell'interno orecchia:

  1. Avviare, con il filato rosa, 4 catenelle e lavorare a mezza maglia alta per 4 giri.
  2. Girare il lavoro e lavorare 2 gruppi di 2 mezze maglie alte chiuse insieme.
  3. Girare il lavoro e lavorare 2 mezze maglie alte chiuse insieme; tagliare e affrancare il filo.
Lavorare l'interno del 2° orecchio nello stesso modo.

Lo so.... è un po monotona questa descrizione... ma in fondo... i passaggi del crochet... sono un po lunghi da descrivere... abbiate pazienza... continuiamo ad assemblare il nostro Bunny??? Ora manca il nasino.... :D

Esecuzione del naso:

Avviare, con il filato rosa, 5 catenelle. Lavorare: 2 mezze maglie alte chiuse insieme - 1 mezza maglia alta - 2 mezze maglie alte chiuse insieme. Girare il lavoro e realizzare 3 mezze maglie alte chiuse insieme. Tagliare e affrancare il filo.


Ed ora abbiamo tutte le nostre parti... pronte per essere assemblate... in modo da dare vita al nostro Bunny!
Le potrete assemblare con ago e filo... cucendole sul corpo bianco... oppure... come ho fatto io ( esperte cucitrici non abbiatene per carità.... anche se non si direbbe odio cucire... e se posso evitarlo lo faccio!!!! ;) ) potrete incollarle  al corpo con l'aiuto di colla a caldo... ( santa e magica ...oserei dire).

Ma vogliamo dare un espressione... a questo nostro animaletto???... Allora con il punto scritto... e con il filato color nero, ricamate i baffetti e gli occhietti... e vedrete che subito... vi sorriderà!

ciaoooo sono Bunny!!

Ora per dare sostegno al mio coniglietto, io ho preso del pannolencio rosa, ho ritagliato la sagoma di Bunny e l'ho incollato ( si si continuo a non voler cucire )..con la colla a caldo... al corpo realizzato a crochet.

Ora vi chiederete,,,... ma che segnaposto è?... Mica è finita qui... ora creeremo una sorta di piccolo cestino.... e poi vedrete il risultato..

Esecuzione del cestino:

  • Avviare con il filato verde ( io ho scelto questo colore per ricreare una sorta di prato... ma voi potrete scegliere il colore che volete) 4 catenelle e chiudere a cerchio con una maglia bassissima. Lavorare, all'interno del cerchio realizzato, 16 maglie alte e chiudere il giro con una maglia bassissima.
  • Lavorare 2 maglie alte in ogni maglia di base del giro precedente. Chiudere sempre il giro con una maglia bassissima.
  • Lavorare per tutto il giro ripetendo la sequenza come segue: 2 maglie alte nella stessa maglia di base e 1 maglia alta nella maglia successiva.
Ora iniziare il giro prendendo solo il filo interno ( posteriore ) della lavorazione.

  1. Lavorare a punto basso per 7 giri chiudendo ogni giro con una maglia bassissima.
  2. Lavorare un giro a maglia bassissima, tagliare e affrancare il lavoro.
Ora il cestino è pronto... dovrete assemblarlo incollandolo al vostro Bunny... ed eccolo qui:



Ma non trovate che manchi ancora qualcosa..???

Ah sì.... che sbadata, mancano le due zampette... che dite gliele facciamo 2 tenere zampette a questo coniglietto???

Esecuzione zampa:

Con il filato bianco, avviare 5 catenelle e lavorare il 1° e il 2° giro con mezze maglie alte.

  1. Girare il lavoro e realizzare 2 mezze maglie alte chiuse insieme - 1 mezza maglia alta - 2 mezze maglia alte chiuse insieme.
  2. Girare il lavoro e realizzare 1 mezza maglia alta in ogni maglia di base del giro precedente.
  3. Girare il lavoro e realizzare 3 mezze maglie alte chiuse insieme.
Realizzare in modo asimmetrico anche l'altra zampa.

Esecuzione interno zampa:

Avviare, con il filato rosa, 3 catenelle.
  1. Lavorate, per il 1° giro, 3 mezze maglie alte.
  2. Girare il lavoro e lavorare 3 mezze malie alte chiuse insieme. Tagliare e affrancare il lavoro.
Realizzare allo stesso modo anche l'altro interno zampa.

Incollare ora le zampette al cestino e il vostro segnaposto Pasquale è pronto!!!! Evviva!

E' nato Bunny!!!!


non sono carino???? ^_^

Vi basterà inserire, all'interno del cestino, qualche piccolo ovetto di cioccolato che i vostri ospiti potranno portarsi a casa come goloso ricordo della giornata trascorsa insieme...

Ma avete notato che il cestino è piccolo piccolo...??? e ci stanno a malapena due ovetti???
Avendo io... la fortuna di avere parecchi parenti -serpenti.... ho deciso di non abbondare...elargendo cioccolatini... mica devo essere così buona.... si abituerebbero subito troppo bene.... ci prenderebbero gusto...e se poi ritornano??? Meglio pensarle tutte va.... ^_^

Ma se voi, al contrario di me, siete più fortunati...in materia "parenti" potrete decidere di realizzare un cestino un po più grande...

Ecco terminato il nostro segnaposto.... e finalmente il nostro Bunny è libero di correre di tavola in tavola....

Spero vi sia piaciuto questo tutorial a tema Pasquale, creato ad hoc per


Handmade Easter by The Creative Factory

e oggi pubblicano insieme a me:


Cosa aspettate??? Correte a vedere anche i progetti delle mie compagne di giornata!!!!

Per tutte le informazioni dettagliate che riguardano l'iniziativa, vi rimando al post inaugurale di Alex Bonetto di C'è crisi, c'è crisi!

Anche se ormai quasi alla fine di questa bellissima iniziativa, potrete cercarci,  e vedere tutti i nostri post dell'iniziativa, sui social utilizzando gli hashtag #handmadeeaster e #thecreativefactory!

Se anche voi volete unirvi al nostro bellissimo gruppo di creative a tutto tondo... potrete iscrivervi al nostro gruppo su facebook....

Puoi chiedere di accedere al gruppo cliccando QUI.

Siamo giunti al termine... di questo post ... mi sono divertita moltissimo creando ad hoc per l'occasione... in futuro, noi del gruppo, abbiamo già in progetto alcune iniziative ancora da dettagliare... ma sono sicura che sarà come sempre un tripudio di creatività.... 

Vi saluto affettuosamente... ci vediamo presto... e colgo l'occasione per augurarvi una buona #handmadeeaster!!!!

Kissed all to you


56 commenti:

  1. No vabbè, dico io.... anche ad uncinetto sai lavorare? Mi sa che sono l'unica del gruppo che non crochetta! Wow, da dove iniziare? Grazie di tutto, per la presentazione del gruppo, per l'invito a partecipare, per il tutorial (lunghetto, avevi ragione ma se si devono seguire tutti i passi, nessuna parola è sprecata) e per essere come sei. Ma davvero ti sei persa le altre iniziative? E dov'eri???? Complimenti ancora, anche io metterei la colla a caldo invece di cucire i singoli pezzi.. Grazie ancora, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah Alex... il mio blog è proprio nato dal folle crochettare... in effetti si è lungo come tutorial... ho provato a sintetizzare... ma ogni passaggio serviva... eh si cara mi sono persa le altre due iniziative... presa dalle tante commissioni natalizie e valentinose... non sono riuscita a collegarmi al pc se nn dopo San Valentino... ma come vedi ho recuperato! ;) grazie a te... x tutto carissima Alex <3

      Elimina
    2. Ah beh, se eri impegnata con le commissioni meglio cosi... felice di sapere che il crochet ti da dante soddisfazioni! Un abcione, alex

      Elimina
  2. Bellissimo e originale, anche se non credo che sarei in grado di farlo :-)

    Complimenti sei bravissima.

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Flavia... grazie di <3... e mai dire mai... chissà magari un giorno ci riuscirai ;)

      Elimina
  3. Martina, è troppo simpatico.
    Hai avuto proprio una bella idea e tanta fantasia.
    Brava
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Norma...sono felice che ti sia piaciuto... a presto!

      Elimina
  4. Risposte
    1. ciao Carissima Nadia <3... grazie dei complimenti... sempre ben accetti ;)

      Elimina
  5. Carinissimo il tuo porta ovetti segnaposto!!!
    Martina sei un portento!!!
    Mi spiace solo che sono una capra con uncinetto, proprio non ci riesco!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lisa.... uhmmm mi sa tanto che dovrò farti un corso intenso! :D bacioni a te !

      Elimina
  6. Ma sei bravissimaaaaaaa....Anche io voglio iniziare con l'uncinetto...
    Questo segnaposto è davvero delizioso!
    Brava:)
    bacissimi
    Vivy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene Vivy... vorrà dire che aggiungo anche te al corso intensivo!!! ahahah grazie cara bacionissimi e a presto <3

      Elimina
  7. gran bel progetto e tutorial ricchissimo! mia nonna mi ha insegnato tanti tanti anni fa a lavorare all'uncinetto e devo dire che mi sta tornando voglia di provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai dai..su che aspetti!???.. voglio vedere il prox post a tema crochet!!! grazie di <3.... un bacio e a presto

      Elimina
  8. Cavoli che lavoro dietro a questo coniglietto, è proprio vero che se uno non se ne intende non può capire!!!!
    Bravissima,
    è una vita che non prendo in mano un uncinetto, mi hai fatto venire proprio voglia!!!!
    ;-)
    MOni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evviva! vi ho contagiate tutte... ehehheheh bene anche per te.... voglio vedere il tuo prox post a tema crochet!!!!.... grazie Monica... un bacione... a presto!

      Elimina
  9. Un tutorial precisissimo e un risultato stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille.... queste parole... sono davvero di conforto per me <3 un bacio a presto!

      Elimina
  10. Wow,l che spettacolo di tutorial!
    Il coniglietto è bellissimo e le tue spiegazioni molto chiare, saranno sicuramente utili a chi vorrà prendere ispirazione!
    (io non so uncinettare così bene, non ci provo neanche :P )
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille carissima Daniela... se vuoi c'è posto anche per te...al corso intensivo di crochet ;) ehehhehehe un bacione a presto <3

      Elimina
  11. Wow,l che spettacolo di tutorial!
    Il coniglietto è bellissimo e le tue spiegazioni molto chiare, saranno sicuramente utili a chi vorrà prendere ispirazione!
    (io non so uncinettare così bene, non ci provo neanche :P )
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  12. Delizioso il tuo coniglietto! Ti ringrazio per il tuo tutorial chiarissimo e che a me servirà presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Barbara... aspetto di vedere una tua versione allora ;) baci a presto!!!!

      Elimina
  13. Un coniglietto molto simpatico, visto che porta gli ovetti.
    Grazie per il tutorial precisissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Hamina.... grazie a te... felice di esserti stata utile ;) un bacio a presto :-*

      Elimina
  14. No vabbè è bellissimo....peccato che sono negata all'uncinetto!!! Complimenti
    LIsa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lisa.... ma vabbè... su dai non disperare... tengo un posticino anche per te...al corso intensivo di uncinetto ^_^... grazie di <3 baci baci

      Elimina
  15. Dolcissimo, mi è venuta una gran voglia di realizzarlo!
    Complimenti.
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Silvia... aspetto di vedere il tuo Bunny allora!!!! baci baci a presto... ^_^

      Elimina
  16. È un coniglietto dolcissimo! Hai avuto mani di fata nel crearlo.
    Ketty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Ketty,.... troppo buona :-* un bacione a presto ;)

      Elimina
  17. è davvero una bella idea , molto molto carino :)

    RispondiElimina
  18. Super coniglio pasquale!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  19. Davvero una bella idea.... non c'è niente da fare... alla fine il coniglio Pasquale ha avuto la meglio su pulcini e galline ;) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si in effetti hai ragione.... ha avuto la preferenza su molti progetti... che ci vuoi fare.... ci piacciono i coniglietti <3 baci baci!

      Elimina
  20. Simpatico e super adorabile questo coniglio! Come si fa a resistergli? :) Bravissima, complimenti!
    Linda

    RispondiElimina
  21. Risposte
    1. grazie mille Emanuela... eh sì...è super simpatico ...e scaccia parenti =) ahahahhahah baci baci

      Elimina
  22. E' proprio bello il tuo coniglietto, simpaticissimo! =)
    Dani

    RispondiElimina
  23. Martina complimenti è davvero un bel progetto!!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  24. che meraviglia, io non credo che riuscirò mai, il crochet è per me quasi impossibile, ma se un giorno dovessi mettermi in questa nuova impresa questo coniglietto sarà nei miei progetti da realizzare
    carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai dire mai Carmen! ;) chissà.... magari un giorno vedrò la tua versione :) baci!

      Elimina
  25. Un'opera d'arte questo conisglietto! Bravissima <3

    RispondiElimina
  26. Finalmente riesco a passare anche dal tuo blog!
    Complimenti, è delizioso.
    Quando vedo questi lavori adorabili mi chiedo sempre quando mi deciderò ad imparare il crochet...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Sabina.... dai dai su... un corso accelerato anche per te ;)... baci baci

      Elimina
  27. grazie mille Andrea, il mio blog era fermo da un po, ma grazie ai vs commenti e anche al tuo supporto, ho deciso di riprenderlo in mano, perciò continua a seguirmi se ti va!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...