domenica 7 aprile 2013

Torta all'arancia

Eccomi con un altra ricetta semplice e deliziosa....avevo delle arance in casa....che come al solito nessuno mangiava...e allora dovevo trovare il modo di utilizzarle...ed ecco qui la torta all'arancia....mmmm un profumino....



Ingredienti per 8 persone:
  1. 250 gr di farina 00
  2. 180 gr di spremuta di arancia
  3. 150 gr di zucchero
  4. 100 gr burro
  5. 3 uova
  6. 1 bustina lievito per dolci
  7. zucchero a velo q.b.
Procedimento:

Accendete il forno a 180°C. Mettete le uova e lo zucchero nella planetaria o in una ciotola capiente e fate montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ( almeno 15 minuti ). Unite la farina setacciata con il lievito. Dovrete procedere come per il Pan di Spagna e cioè unire poco alla volta la farina con un cucchiaio e con movimenti dal basso verso l'alto.
Alla fine otterrete un composto piuttosto solido, quasi difficile da lavorare.
Fate fondere il burro. Unite all'impasto la spremuta di arancia e volendo anche la scorza grattugiata dell'arancia, e il burro intiepidito e mescolare perfettamente.
Imburrate uno stampo di 24 cm circa e versateci dentro il composto; mettete la torta nel forno già preriscaldato e cuocete per circa 35 minuti. Fate intiepidire la torta all'arancia, toglietela dallo stampo e una volta fredda cospargete di zucchero a velo.


6 commenti:

  1. Mmm, mi pare di sentirne il profumino! Dev'essere squisita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura, si è squisitissima...nn ti dicopersino i bimbi l'hanno spazzolata.....^_^

      Elimina
  2. Adoro le arance, in casa mia difficilmente restano ^__^
    Bentrovata cara, e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao July, beata te...a me restano sempre invece!!! ohi magari prova con il limone al posto delle arance, chissà....verrà sicuramente buona cmq....e magari se provi...fammi sapere!!!!.....buon inizio settimana anche a te carissima ;)

      Elimina
    2. Ahahahahah sai qual è stato il commento al primo assaggio?
      Mmmm Sa troppo di limone! E' buona, è buona, ho eliminato 1 uovo, ed usato il succo di 2 limoni medi (scorza compresa)

      Elimina
    3. wowwwwwwwwww....bene sono contentissima...hahhahahahha ora fai venir voglia pure a me di farla al limone!!!!....guarda non c'è soddisfazione più grande x me...che rendermi utile x voi e aiutarvi...rende felici voi....e rende felice me!!!!...sono al settimo cielo....grazie x continuare a seguirmi...ciao a presto e alla prox!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...